Lyskamm Occidentale 4.479 mt.

La salita al Lyskamm Occidentale si svolge per il primo tratto lungo l'itinerario di salita dell'ascesa al Castore.
Partiti dal Rifugio Quintino Sella prima dell'alba si segue l'evidente traccia che si inoltra nel ghiacciaio, ci si lascia alle spalle la deviazione che porta al Naso del Lyskamm per poi avvicinarsi a Punta Perazzi. Procedendo verso destra ci si porta alla base sud-est del Colle del Felik e tramite alcuni ripidi tornanti ci si porta in cresta. Successivamente, si lascia sulla sinistra il pendio che porta alla Punta Felik ci si inoltra nel plateau dello Zwillingsgletscher, lasciandosi alle spalle la traccia per il Castore, ci si avvicina così alla cresta del pendio ovest del Lyskamm Occidentale.
Salendo sul versante Ovest si affrontano alcuni saliscendi e in seguito la cresta diventa più affilata ed esposta, una zona da non sottovalutare soprattutto in presenza di forte vento o molta neve.
Successivamente si sale il pendio innevato con pendenze che possono raggiungere i 45° dove in caso di scarsità di neve può essere meglio salire lungo la cresta di roccia a destra ed evitare il ghiaccio affiorante.
Il tracciato porta diretti all'ultimo tratto che unisce l'anticima con la sommità del Lyskamm Occidentale, un'ultima cresta più facile ma da percorrere sempre con molta attenzione.
Il percorso di rientro al Rifugio Quintino Sella avviene attraverso lo stesso percorso di salita, dopo aver ammirato il fantastico panorama della vetta che spazia dalla Valle di Gressoney a quella di Ayas con vedute sulla Punta Dufour, sulla Nordend, la Zumstein, la Gnifetti e la cima Parrot.

Difficoltà: D
Periodo consigliato: da metà giugno a metà settembre
Tempo di salita:
ore 4,30